Trina Storage, leader mondiale nei sistemi di accumulo di energia, ha annunciato la messa in servizio ed attivazione del sito integrato di pannelli fotovoltaici e sistemi di accumulo Tiln Farm. Il progetto, situato a Birmingham, Regno Unito, è di proprietà di Schroders Greencoat ed è stato costruito da METLEN Energy & Metals, noto appaltatore EPC nel settore delle energie rinnovabili. Tiln Farm adotta Elementa, il sistema verticalmente integrato di accumulo di energia a batterie (BESS) di Trina Storage.
Il sito fornirà oltre 50 MWh di capacità di stoccaggio energetico, contribuendo ad aumentare la flessibilità della rete, migliorare le operazioni di arbitraggio e rafforzare la stabilità energetica del Regno Unito. Il sistema BESS utilizza all’interno di Elementa celle LFP, la cui integrazione verticale offre vantaggi concreti in termini di controllo qualità, integrazione tra i vari componenti, oltre a prestazioni ed affidabilità di lungo periodo. Matt Tingle, Investment Director di Schroders Greencoat, ha sottolineato l’importanza del progetto per la resilienza della rete e la crescita delle rinnovabili.
Gabriele Buccini, Head of Storage di Trinasolar Europe, ha aggiunto che consegnare e mettere in funzione il sistema Elementa nel Regno Unito e in Europa rappresenta un passo significativo per Trina Storage. Ha espresso orgoglio nel celebrare questo traguardo insieme a un cliente di valore e al partner EPC, anticipando con entusiasmo la crescita continua del progetto.