Il duo fieristico wire & Tube detta nuovi standard
Con più di 2 000 espositori provenienti da 65 Paesi, l’edizione 2024 del duo fieristico wire & Tube è destinata a confermare ancora una volta la propria posizione di fiera internazionale di riferimento per il settore del filo, del cavo e del tubo e le relative industrie fornitrici. Estesa su una superficie di oltre 100 000 metri quadrati, presso il polo fieristico di Düsseldorf, la fiera attira visitatori da ogni parte del mondo e con circa due terzi degli espositori, rientra tra gli eventi fieristici con il più alto tasso di internazionalità del portafoglio di Messe Düsseldorf. Gli espositori provengono in maggioranza dai principali Paesi produttori europei, dagli Stati Uniti, dall’America centrale e meridionale, dall’Asia e dal continente africano.
“La fiera di Düsseldorf è in assoluto l’evento più importante per i settori del filo e del tubo per quanto riguarda la presentazione delle ultime innovazioni, dalle industrie pertinenti a un vasto pubblico internazionale”, dichiara Daniel Ryfisch, Direttore wire/Tube & Flow Technologies presso Messe Düsseldorf. Oltre ai temi classici, come macchine e attrezzature per la produzione e la lavorazione di fili, cavi, tubi e prodotti finali, il duo fieristico wire & Tube dedica una particolare attenzione anche a tematiche quali l’acciaio inossidabile, l’idrogeno, i tubi in plastica, le tecnologie di taglio e la mobilità elettrica. Inoltre, emergono anche argomenti come le tecnologie di fissaggio e giuntaggio e le tecnologie per la produzione di molle e fibra di vetro.
I principali settori coinvolti qui sono il settore chimico, Oil & Gas, automotive e l’intero settore delle telecomunicazioni. wire 2024 occupa i padiglioni da 9 a 17: fili, cavi, prodotti e tecnologie per filo sono previsti nei padiglioni 9-12 e nel 15. Il padiglione 14 sarà riservato a “Meet China`s Expertise”, mentre il padiglione 16 ospiterà le tecnologie per il fissaggio e la fabbricazione di molle, inclusi i rispettivi prodotti finali, come viti, scanalature, occhielli e molle tecniche, creando così un’esclusiva area tecnologica separata. L’area riservata alle saldatrici, particolarmente ingombranti, sarà collocata nel padiglione 17 centrale. Tube 2024 occupa i padiglioni da 1 a 7a: accessori per tubi, produzione e commercio di tubi sono collocati nei padiglioni 1, 3, 4, 5, 6 e 7a. Tra le novità, un’area speciale, all’interno del padiglione 1, riservata ai tubi in plastica, che stanno guadagnando sempre più terreno nelle industrie della produzione e della lavorazione.
Le tecnologie per la formatura e la piegatura saranno presenti nei padiglioni 4, 5 e 6; mentre le tecnologie per la lavorazione dei tubi nei padiglioni 6 e 7a, a cui seguiranno macchinari e attrezzature. Il padiglione 7 è ancora una volta riservato ai produttori cinesi di tubi di Meet China’s Expertise. Nelle sale e nello spazio a cielo aperto del polo fieristico si terrà una ricca serie di eventi: numerosi forum di specialisti, congressi e tour come l’assemblea internazionale degli esperti di settore, un congresso sull’idrogeno e la mobilità elettrica, l’iniziativa “ecoMetal Trails” e momenti di relax dopo il lavoro.