La kermesse, in programma dall’11 al 13 settembre nei padiglioni del Piacenza Expo, grazie agli oltre 125 espositori già confermati, si conferma tra i più rilevanti appuntamenti anche a livello europeo.
Scalda i motori Hydrogen Expo, la più grande mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, la cui 3ª edizione è in programma nei padiglioni del Piacenza Expo dall’11 al 13 Settembre. Ad oltre tre mesi dall’apertura dei cancelli, la kermesse organizzata da Mediapoint & Exhibitions può già contare su oltre 125 espositori accreditati, un numero che ne certifica la primaria importanza anche nel panorama europeo. Del resto, quella di settembre 2024 sarà l’edizione della consacrazione per la Fiera che riunisce le principali novità del comparto, con particolare riguardo agli aspetti legati a produzione, trasporto e stoccaggio dell’idrogeno oltre che alle varie applicazioni ed all’utilizzo finale.
Una posizione di preminenza testimoniata anche dai numerosi patrocini istituzionali di cui gode Hydrogen Expo, a partire da quelli del Ministero Delle Infrastruture E Dei Trasporti, della ENEA-Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo sviluppo economico sostenibile, della Regione Emilia-Romagna, fino al Comune di Piacenza. La 3ª edizione del Hydrogen Expo potrà contare inoltre sulla stretta collaborazione con H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno, l’organismo di riferimento per il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti alle tecnologie e ai sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno.
L’associazione organizzerà una parte importante del ricco palinsesto di incontri, convegni e workshop che faranno da immancabile corollario alla tre giorni piacentina. Un particolare focus sarà dedicato alle prospettive di utilizzo dell’idrogeno nei settori dei trasporti su gomma, ferro e mare. Ampio spazio sarà destinato alle novità di mercato dei comparti delle macchine per le costruzioni, il sollevamento, la movimentazione, ma anche la pulizia industriale. Il programma degli eventi – in via di definizione – sarà poi stilato in strettissima collaborazione con le associazioni di categoria e gli enti che patrocinano Hydrogen Expo, ma anche con le stesse aziende espositrici, le quali proporranno ai partecipanti le ultime novità tecnologiche e offriranno la loro esperienza attraverso workshop e case-histories.
“Siamo molto soddisfatti di un così già elevato numero di adesioni al nostro evento, anche perché da ciò risulta evidente che i principali operatori anche esteri del mercato si sono accorti del valore della mostra piacentina rispetto alle altre manifestazioni presenti in Italia. Questa fiducia” afferma il Fabio Potestà, organizzatore della mostra-convegno, “ci gratifica ma, nel contempo, aumenta la nostra responsabilità nel soddisfare le aspettative degli espositori e dei visitatori, e ciò anche confezionando un adeguato programma di convegni che stiamo definendo in queste settimane anche in collaborazione con alcune delle numerose Associazioni di categoria che supportano la Hydrogen Expo 2024”.
Giovedì 12 Settembre si terrà inoltre la 2ª edizione degli IHTA–Italian Hydrogen Technology Awards, i riconoscimenti ideati per dare maggiore visibilità (anche internazionale) al lavoro delle imprese che operano sia in Italia che all’estero nella filiera tecnologica dell’idrogeno, riconoscendone la professionalità, il know-how, lo sviluppo ed il ruolo strategico, fattori che costituiscono un vero capitale a beneficio di tutta l’economia nazionale ed europea. Hydrogen Expo e, di conseguenza anche gli IHTA, costituiscono un’opportunità per promuovere sia il “Made in Italy” che le capacità individuali ed imprenditoriali degli operatori italiani di un comparto che è caratterizzato da un accentuato desiderio di innovazione e sviluppo in uno scenario, come quello attuale, in piena fase di transizione energetica.
Come tradizione per tutti gli eventi organizzati dalla Mediapoint & Exhibitions, è stata programmata per mercoledì 11 Settembre (giornata inaugurale della manifestazione) la cena di gala riservata ai partecipanti della kermesse che si terrà nella bellissima Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, serata che darà modo agli espositori di fare “networking” in un’atmosfera conviviale e rilassata.