Verdalia Bioenergy, società europea di biometano supportata dal business infrastrutturale di Goldman Sachs Asset Management, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di quattro progetti per la costruzione e gestione di impianti per la produzione di biometano in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia (il “portafoglio”) da Healthy Business Advisory, S.r.l. (“HBA”). L’operazione si inserisce nel percorso di espansione di Verdalia in Italia e permette alla società di contribuire attivamente al piano di decarbonizzazione e indipendenza energetica del Paese.
Dopo la recente acquisizione di sette impianti già operativi e situati nella provincia di Brescia, quest’ulteriore aggiunta alla piattaforma rafforza la presenza di Verdalia in Italia e posiziona l’azienda come uno dei leader nel settore del biometano nel Paese, fondata su un modello di business infrastrutturale. Il portafoglio è costituito da quattro progetti che beneficeranno del programma di incentivi stabilito dal DM 15 settembre 2022, con una capacità produttiva complessiva di circa 230 GWh/anno di biometano derivante dal trattamento di 262.000 tonnellate all’anno di biomasse di origine animale e vegetale. Il portafoglio ambisce ad eliminare circa 53.000 tonnellate di emissioni di gas serra (CO2) all’anno.
Quanto agli impianti, si stima che uno entrerà in esercizio durante l’ultimo trimestre del 2025 e gli altri durante il secondo trimestre del 2026. L’operazione è stata realizzata in partnership con Healthy Business Advisory, S.r.l., sviluppatore di impianti di biometano con esperienza nel settore delle energie rinnovabili in Italia, che continuerà a supportare Verdalia nello sviluppo dei progetti fino allo stato di ready-to-build.