Eni e ITQuanta uniscono le proprie forze nella joint venture Eniquantic, con l’ambizione di sviluppare una macchina quantistica integrata hardware e software, in grado di risolvere problemi complessi (ottimizzazione matematica, modellazione e simulazione, intelligenza artificiale) ed avviare specifiche e significative applicazioni del calcolo quantistico, a supporto della transizione energetica.
Il quantum computing full-stack integra tutte le componenti hardware, software, firmware e portale cloud, sviluppati attraverso l’applicazione dei principi della fisica quantistica e consentendo di aumentare esponenzialmente la capacità di calcolo ad oggi raggiungibile dalle macchine tradizionali. Eniquantic, nello sviluppo della propria roadmap tecnologica, potrà beneficiare della capacità computazionale dei supercalcolatori HPC (High Performance Computing) di Eni, sia per approfondire le possibili integrazioni tra le architetture quantistiche e quelle classiche, sia per sperimentare l’efficacia di algoritmi che simulano i principi della computazione quantistica su casi d’uso in ambito energetico di diretto interesse di Eni, quali:
– la generazione e lo stoccaggio di energia per il miglioramento dell’efficienza produttiva delle risorse energetiche, in particolare di quelle rinnovabili. I computer quantistici, infatti, potrebbero ottimizzare i processi di produzione e stoccaggio, riducendo sprechi e aumentando l’affidabilità delle reti energetiche; – la simulazione e modellazione del comportamento della materia con tecniche di dinamica molecolare e meccanica quantistica, per la scoperta di nuovi materiali altamente performanti da applicare allo sviluppo di nuove fonti energetiche, come la fusione a confinamento magnetico; – lo svolgimento ed elaborazione di analisi avanzate di sistemi complessi per migliorare e ottimizzare le attività operative su tutta la catena del valore, a partire dal trading di energia e di altre commodities.
Le quote della società Eniquantic saranno inizialmente detenute al 94% da Eni e al 6% da ITQuanta. Sono stati nominati Presidente, il prof. Massimo Inguscio (ITQuanta), e Amministratore Delegato, il dott. Dario Pagani (Eni). ITQuanta annovera tra i suoi fondatori esperti riconosciuti a livello mondiale in fisica atomica, informazione e computazione quantistica. L’iniziativa riflette l’impegno di Eni verso l’innovazione e la digitalizzazione, avvalendosi anche della potenza di supercalcolo del Green Data Center, a servizio del percorso di transizione energetica.