Maurizio Russo è stato designato per il biennio 2024-2026 alla presidenza di ANIE Energia, l’associazione che, all’interno di Federazione ANIE Confindustria, rappresenta circa 250 aziende elettromeccaniche attive in Italia che producono, distribuiscono ed installano apparecchiature, componenti e sistemi per la generazione, trasmissione, distribuzione e accumulo di energia elettrica per il suo utilizzo efficiente nelle applicazioni industriali e civili. Maurizio Russo, classe 1954, fa parte del Consiglio di Amministrazione di Electro Adda Spa, PMI lombarda che produce motori e generatori elettrici.
L’industria rappresentata da ANIE Energia costituisce, storicamente, uno dei comparti di eccellenza tecnologica all’interno del manifatturiero nazionale. L’industria elettromeccanica italiana è seconda in Europa per dimensione del fatturato aggregato settoriale. A fine 2023 il settore industriale rappresentato da ANIE Energia era espressione di un volume d’affari aggregato di quasi 11 miliardi di euro.
A testimonianza del riconoscimento dell’offerta tecnologica delle imprese elettromeccaniche italiane sui mercati esteri, in chiusura 2023 l’incidenza delle esportazioni sul fatturato totale valeva circa il 60%. Risorse umane, competitività ed Europa: queste le parole-chiave alla base del mandato di Maurizio Russo, il cui programma di presidenza sarà improntato sulle seguenti tre linee di indirizzo strategico.
In primis, affrontare il problema della scarsità di risorse umane e di competenze necessarie allo sviluppo degli ambiziosi progetti PNRR in materia di transizione energetica. In secondo luogo, valorizzare la filiera produttiva nazionale: le supply chain sono state profondamente colpite dai recenti accadimenti geopolitici ed è perciò necessario ricostituirle utilizzando le nuove tecnologie e pensando in un’ottica di re-shoring della catena di fornitura.
Infine, essere proattivi sulle policy europee: la Commissione Europea riveste ormai un ruolo centrale nella definizione delle regole dei mercati, specialmente per quanto concerne la legislazione ambientale che è spesso strettamente collegata anche ai temi dell’energia.