Nell’ottica di sviluppare una nuova energia, più sostenibile e innovativa, E.ON Italia ha intrapreso un percorso di crescita in ambito Innovation Technology e Data-driven mantenendo il cliente sempre al centro.
L’azienda, operatore energetico che fornisce ai clienti soluzioni sostenibili ed efficienti, utilizza le nuove tecnologie e l’analisi dei dati come elementi chiave per guidare la trasformazione del settore dell’energia. Un esempio concreto è l’Energy Advisor system che con l’utilizzo di contatori di energia di ultima generazione (smart meter 2G) permettono all’azienda di ricevere all’anno oltre 10 mld di misurazioni associate ai consumi dei propri clienti (una misurazione ogni 15 minuti). Una grande quantità di dati che possono essere analizzati e interpretati grazie all’AI.
Nello specifico il team di data scientists di E.ON, in partnership con una startup italiana, lavora con la predictive AI (modelli di Machine Learning) per poter estrarre dai dati un valore informativo e di advisory da restituire ai clienti senza dover installare alcun dispositivo in casa. In questo modo, E.ON può dialogare con i propri clienti offrendo loro un servizio unico: la possibilità di conoscere in dettaglio quanto incide sulla bolletta il consumo di ogni singolo elettrodomestico e identificare eventuali inefficienze di consumo. Il risultato di questa analisi viene, poi, tradotto in un linguaggio comprensibile e accessibile attraverso un report personalizzato per ogni cliente.
Il report, oltre a fornire informazioni dettagliate sulle abitudini di consumo energetico, offre suggerimenti pratici e personalizzati su come risparmiare e ridurre la propria impronta ambientale. E.ON ha analizzato i profili di consumo per oltre 120K clienti, l’applicazione di AI a questi dati ha consentito di impostare campagne “one to one” su oltre 50K clienti, di questi oltre 30K clienti hanno migliorato le loro abitudini riducendo il consumo annuale di energia elettrica.