Il Comitato di sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren ha espresso forte apprezzamento nei confronti della società per aver raggiunto un buon grado di efficienza nei servizi erogati alle comunità. È anche per questo motivo, in un’ottica di continuità e crescita aziendale, che hanno designato all’unanimità quale nuovo Amministratore Delegato di Iren un manager interno: Gianluca Bufo, attuale Amministratore Delegato della controllata Iren Mercato.
Nato a Venezia nel 1973, Bufo è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università di Padova. Dal 2000 entra nell’area CFO di Eni Divisione Gas&Power, ricoprendo crescenti ruoli di responsabilità tra cui la Pianificazione Strategica e il Controllo di Gestione. A inizio 2009 si sposta nell’area commerciale, con responsabilità sulla pianificazione commerciale, portando a termine, in particolare, l’acquisizione delle quote pubbliche di Toscana Energia Clienti e del 100% di Sea Viareggio.
Da fine 2009 è Senior Vice President Operations Retail, conseguendo importanti risultati nella digitalizzazione post vendita, nell’incremento della customer satisfaction e nella riduzione del cost to serve degli 8 mln di clienti gas e luce. Completa l’esperienza professionale in Eni Retail Gas&Power a capo dal 2014 dell’area commerciale Italia in qualità di Senior Vice President Sales. In Iren è entrato nel 2015. Bufo sarà cooptato nel CdA e nominato AD a settembre, mantenendo anche la carica di AD di Iren Mercato, senza emolumenti aggiuntivi.