La tecnologia permette il monitoraggio continuo dell’automazione d’impianto e di ottenere fino al 25% di risparmio energetico nella fase di aerazione e pompaggio, e fino al 10% di riduzione nell’uso di componenti chimici.
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La tecnologia permette il monitoraggio continuo dell’automazione d’impianto e di ottenere fino al 25% di risparmio energetico nella fase di aerazione e pompaggio, e fino al 10% di riduzione nell’uso di componenti chimici.
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Continua la partnership con Brødrene Aa per Seasight IV, la terza imbarcazione dotata delle soluzioni BESS di Nidec ASI per offrire una navigazione completamente green nel rispetto della natura. Continua a leggere
Siemens Energy e Siemens Mobility per decarbonizzare la mobilità. Un Memorandum d’intesa per un approccio olistico per l’idrogeno nel settore ferroviario.
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Un consorzio composto da sette organizzazioni è stato scelto da Clean Hydrogen Partnership per sviluppare una piattaforma di celle a combustibile di nuova generazione per garantire un futuro più green ai data center di tutto il mondo.
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Attraverso alcuni grafci è possibile osservare una crescita notevole di “obbligazioni versi”.
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La transizione energetica e l’automazione dei processi industriali stanno accelerando il cambiamento dei modelli
operativi delle organizzazioni, in un contesto di discontinuità dove protagonista è la centralità dei dati.
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La fusione nucleare, cioè quella reazione che consiste nel combinare tra loro nuclei atomici leggeri per formare nuclei più pesanti con rilascio di energia, è una metodologia abbastanza pulita e sicura per soddisfare il nostro fabbisogno energetico. Questa sorta di “Santo Graal” ha eluso gli scienziati per decenni. Schernita a lungo come una prospettiva alla quale sarebbero mancati sempre trent’anni per diventare operativa, questa potente fonte energetica sembra finalmente sul punto di divenire praticabile a livello commerciale. Attualmente sono più di 30 le aziende private dedicate alla fusione in tutto il mondo, in base ad un’indagine condotta nell’ottobre 2021 dall’associazione di settore, la Fusion Industry Association (FIA) con sede a Washington. Le 18 aziende che hanno resi noti i finanziamenti ricevuti affermano di aver attratto più di 2,4 miliardi di dollari in totale, quasi tutti in investimenti privati. Decisivi per queste iniziative sono i progressi dell’informatica e della scienza dei materiali, che rendono possibili anche tecnologie diverse rispetto ai progetti standard portati avanti tanto a lungo da enti nazionali e internazionali. Come ben sappiamo, oggi la ricerca in questo settore sta seguendo tre strade: il confinamento magnetico, il confinamento inerziale e la fusione fredda. In questo articolo si parlerà solo del confinamento magnetico e si farà solo un breve cenno a quello inerziale, mentre la fusione fredda sarà trattata in uno dei prossimi articoli.
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L’esperienza di un’azienda agricola multifunzionale che, nel suo percorso verso la sostenibilità, ha ridotto le emissioni di 2.057 tonnellate in 25 anni e dimezzato l’importo annuale della bolletta
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L’innovativo sistema, spedito all’Università degli Studi Federico II di Napoli, permette di ricaricare le auto in meno di 15’ in totale sicurezza ed efficienza, garantendo alte prestazioni e minimizzando l’impatto sulla rete elettrica.
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Costo totale di gestione (TCO) eccezionalmente ridotto in ambienti con un buon accesso alla rete elettrica.
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A Marcianise, distretto industriale d’eccellenza per il Food & Bev nel Sud Italia, IFFCO, multinazionale leader nel settore del packaging alimentare asettico, ha installato un impianto di cogenerazione, riducendo i costi energetici del 30%.
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Dopo un decennio di rapida crescita, la quota globale di vendite di auto elettriche è salita al 4,6% nel 2020. Secondo le previsioni, le vendite di EV potrebbero raggiungere il 10% di tutte le vendite di veicoli entro il 2025. Anche se il costo è sceso e sono state migliorate le infrastrutture di ricarica – e le policy in materia hanno funzionato – la batteria resta la componente più costosa di un veicolo elettrico, visto che rappresenta il 30% del costo totale per i consumatori. È anche uno degli elementi più importanti nel determinare le prestazioni, la sicurezza e la durata di un’auto elettrica.
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